Chianti Holidays - Il paese di Barberino Val d'Elsa in Chianti, Toscana, Siena, Firenze, San Gimignano, colline del Chianti, Via Francigena




Il paese di Barberino Val d'Elsa

Il paese di Barberino è situato in una zona strategica della Toscana: nel cuore del Chianti si trova a 20 minuti di macchina dai centri di maggior interesse artistico e culturale della regione: Siena, Firenze e San Gimignano. Ma Barberino non è un semplice luogo di passaggio fra le città importanti: il paese gode di un proprio valore agricolo e culturale grazie alla sua posizione centrale nelle colline del Chianti, basti citare a questo proposito il ruolo che il paese rivestiva durante il medioevo, grazie ai traffici commerciali della Via Francigena.

Il paese oltre ai suoi beni gastronomici e artistici, offre alle persone che lo visitano il suo tradizionale clima di accoglienza e semplicità, caratteristico dei piccoli borghi della Toscana. La sua dimensione di villaggio lo distingue dai grandi centri del turismo commerciale, spesso affollati e rumorosi. Con i suoi mille abitanti Barberino permette uno stile di vita davvero riposante sia per chi ci vive che per le persone che lo vogliono conoscere. Il paese offre allo stesso tempo tutti i servizi più importanti: ci sono un ristorante e una pizzeria di ottimo livello e un forno artigianale aperto tutto il giorno, la biblioteca del paese offre anche il servizio di Internet-point, il parcheggio pubblico è ampio e vicino al centro, ci sono inoltre tutti i servizi di trasporto che collegano Barberino alle città circostanti. Infine è possibile effettuare escursioni sia piedi che a cavallo, oltre a visite guidate alle cantine del paese.

Il paese visto dalla campagna cicostante
Il paese visto dalla campagna cicostante
La porta Senese-Romana
La porta Senese-Romana
Il paese si affaccia sulla vallata del Chianti
Il paese si affaccia sulla vallata del Chianti
Particolare della chiesa
Particolare della chiesa
La porta Fiorentina di fianco alla biblioteca
La porta Fiorentina di fianco alla biblioteca